I migliori sistemi di allontanamento dei volatili: quali sono

Ci sono diversi sistemi di allontanamento volatili a Roma che potete mettere in pratica contro gli uccelli infestanti come piccioni, pappagallini, storni ma anche gabbiani. Se siete stufi di avere a che fare con i volatili che sporcano dappertutto, ecco alcuni ottimi sistemi per tenerli lontani.

Gli aghi metallici: i dissuasori più usati

Il sistema più diffuso e praticato per tenere lontani gli uccelli e impedire che si posino sul cornicione di casa è il dissuasore metallico. Si tratta di un gruppo di aghi che viene messo in diversi punti dove gli uccelli di solito si posano: cornicioni, balconi, monumenti, edifici, finestre, fontane e molto altro ancora. Gli aghi sono un sistema valido ma è necessario metterli molto spessi e non saltare nemmeno un punto altrimenti i volatili riescono ugualmente a fare il nido e sporcare con le loro deiezioni che sono anche corrosive. I dissuasori metallici sono molto validi e usatissimi per proteggere anche gli edifici storici.

Le sagome: riproducono l’aspetto dei predatori naturali

Ci sono diversi predatori naturali degli uccelli che possono esser usati per spaventarli. Un modo molto adatto per spaventare gli uccelli è la sagoma del naturale predatore. Ci sono delle sagome che riproducono l’aspetto dei predatori naturali come gatti, falco, gufi etc. per soluzioni di allontanamento volatili a Roma davvero molto efficaci. Si tratta di sagome di cartone oppure anche di materiali più resistenti che possano durare a lungo anche sotto la pioggia. Le sagome possono essere in giardino, oppure sul cornicione o in cima al tetto. Spesso le sagome possono avere occhi luminosi e anche emettere il verso dell’animale predatore per spaventare ancora di più i volatili.

Le girandole: perfette per spaventarli

Un altro sistema molto usato di allontanamento volatili a Roma è usare degli oggetti che si muovono con il vento e spaventano gli uccelli. Le girandoline spesso hanno una superfice riflettente. Questi sistemi sono anche belli da vedere sul balcone.  La luce riflessa è perfetta per tenere lontani gli uccelli come i piccioni e i pappagalli.