Le finestre non hanno solo lo scopo di permetterci di guardare fuori di casa e di far entrare la luce naturale. Devono essere ben installate e funzionanti per la sicurezza dell’abitazione, prima di tutto, ma anche per evitare la dispersione termica, tenendo all’esterno il freddo in inverno e il caldo in estate.

Per questo, se una finestra non si chiude perfettamente, rivolgetevi quanto prima a un riparazioni serramenti a Roma. Probabilmente, siete incappati in uno di questi tre comuni problemi.

L’anta abbassata

Il problema forse più comunque, se una finestra non si chiude, è l’abbassamento dell’anta della finestra. Un disguido che è causato dalla semplice usura del tempo; per quanto una finestra possa essere costruita e montata al meglio, nulla è eterno. Così la forza di gravità continua ad agire, e piano piano le cerniere cedono. In fondo, bastano pochi millimetri, perché il meccanismo si inceppi.

A quel punto, l’unica cosa da fare è rivolgersi all’assistenza di un tecnico, che cambierà le cerniere o, se serve, l’infisso. Questa situazione capita soprattutto con le finestre in legno, perché questo  un materiale “vivo” che col tempo tende a cambiare. Un problema, comunque, che può essere evitato facendo una periodica manutenzione dei serramenti.

Telaio deformato

Anche in questo caso, sono principalmente le finestre in legno a risentire dei cambiamenti. Anche quelle di migliore qualità. La pioggia e l’umidità penetrano all’interno del legno, facendolo gonfiare; e anche le giornate di caldo influiscono sul materiale. All’inizio, la struttura riesce comunque a gestire le modifiche, che sono sempre nell’ordine di millimetri. Ma con il passare gli anni, la variazioni si accumulano fino a rovinare il meccanismo di chiusura.

La maniglia

Un problema che può verificarsi in qualsiasi tipo di finestra, a prescindere dal materiale; la maniglia può semplicemente rompersi. Quasi sempre dipende dai nottolini, piccoli cilindri che si inseriscono nel telaio quando la finestra si chiude. Basta che uno sia leggermente spostato, e il meccanismo non funziona. Se vi accorgete che la maniglia fatica a ruotare, non insistete e intervenire subito. Se siete esperti di fai da te, provate a verificare di persona, individuando il nottolino difettoso. Se no, rivolgetevi a un tecnico.

Di Editore