Per evitare la formazione di depositi di calcare all’interno della caldaia, è bene installare un filtro anticalcare. Questo impedisce che il carbonato di calcio si depositi su iv ari elementi della caldaia come ugelli e valvole che altrimenti si potrebbero ostruire, rallentando la produzione di acqua calda sanitaria per l’impianto idraulico e termoidraulico. Tuttavia, avere un filtro non basta perché è altresì importantissimo sostituirlo con regolarità possono esserci conseguenze molto gravi, fino al blocco completo della caldaia.

Sostituzione del filtro anticalcare

La frequenza con cui cambiare il filtro dell’acqua dipende da diversi fattori, ma soprattutto dalla durezza dell’acqua. Per capire meglio, si dice che l’acqua è dura quando al suo intero è presente un’alta percentuale di minerali, tra cui il principale è il carbonato di calcio. Nel momento in cui l’Acqua è molto dura, il filtro andrebbe sostituto all’incirca tra i 6 e gli 8 mesi. Chi prende sottogamba questo consiglio, può ritrovarsi con la caldaia in blocco. Chi non chiama tempestivamente il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston a Roma può addirittura avere a che fare con la rottura dell’impianto, una situazione molto spiacevole che nessuno sano di mente si augurerebbe.

Se l’acqua non fosse così dura, di solito, la sostituzioni del filtro viene fatta una volta l’anno, contestualmente alla revisione periodica. In queste occasioni, il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston a Roma Si occupa di una serie di operazioni che vanno a migliorare la sua funzionalità. Si tratta, ad esempio, della pulizia che consiste nel rimuovere ogni traccia di sporco da tutti gli elementi interni altrimenti si potrebbe solidificare e bloccare parti essenziali come valvole, ugelli, ventola, scambiatore di calore etc. La sporcizia potrebbe esser formata da polvere, impurità, fuliggine e anche calcare. Durante la manutenzione periodica, viene regolata anche la pressione dell’acqua per prevenire malfunzionamenti tra cui i rubinetti che impiegano un sacco di tempo a erogare acqua calda o proprio la mancata produzione di acqua calda che è un disagio non da poco.

Di Editore