Cosa sono i pozzi neri e come si spurgano? Ecco cosa c’è da sapere

Quando viene deciso di installare un pozzo nero? Ma sopratutto cos’è? Perché non è una cosa che hanno tutti? Basta con le domande, adesso troviamo le risposte a questi quesiti. Dunque si comincia con la prima spiegazione, ossia cos’è un pozzo nero?

Pozzo nero: cos’è e perché viene installato?

Il pozzo nero è una cisterna, il compito di questo “contenitore” è quello di sostituire la rete fognaria. Ovvero, il pozzo nero subentra la dove non può essere effettuato un allaccio alla rete fognaria pubblica! Il materiale con cui viene realizzato questa sorta di contenitore per i rifiuti organici può essere di plastica, di cemento o in vetroresina. quest’ultima in termini di qualità offre alte prestazioni.

La funzione di un pozzo nero è dunque quella di raccogliere i nostri rifiuti. Quindi una volta installato, le tubature vengono allacciate a questo tipo di cisterna. Naturalmente si parla degli scarichi di una o più case. Il costo di questo lavoro è molto alleggerito se a pagarlo sono più famiglie. Ipotesi, distante dalla città si trova un piccolo complesso di 5 case, ecco che in tale situazione il pozzo nero diventa la soluzione al problema.

Non sempre infatti è possibile allacciarsi alle fognature pubbliche. Tuttavia sia per il servizio di manutenzione che per quanto riguarda il lavoro per l’installazione serve personale qualificato. Lo spurgo pozzi neri non possono farlo tutti, senza conoscenze e mezzi del mestiere il lavoro non può avvenire.

Per l’installazione del pozzo nero viene decisa una zona precisa, questa serve per permettere al personale dell’azienda di arrivare e poter effettuare il lavoro di svuotamento della cisterna. Quest’ultimi torneranno così a ripetere la procedura quando necessaria. Ovviamente può capitare di chiamare uno specialista anche in caso di problema. Per esempio il pozzo perde oppure si è rotto!

Quello che ognuno deve fare è rendersi di meno intralcio possibile. Per esempio, se nel WC vengono gettati pannolini o assorbenti è chiaro che il sistema avrà dei problemi e sarà quindi necessario chiamare una ditta apposita di pronto intervento. Anche i cotton fioc sono uno dei primi fattori che impedisce al pozzo nero di lavorare come dovrebbe.