Purtroppo, il frigorifero di casa e tra cui gli elettrodomestici che consuma di più. Non è possibile limitarne l’uso o staccarlo durante la notte dalla presa di corrente allora è necessario mettere in atto alcuni accorgimenti tenendo presente che un elettrodomestico di ultima generazione ha sicuramente una classe energetica migliore rispetto a quella del dispositivo in uso che sarebbe da consegnare il prima possibile allo smaltimento materiale elettrico a Milano.

Lo sportello deve restare chiuso

Bisogna smettere di continuare ad aprire la porta del frigorifero alla ricerca di chissà cosa, come si da un momento all’altro all’interno del frigo si materializzasse la risposta a tutti i tuoi problemi. Ogni volta che apri e chiudi lo sportello, la temperatura si alza e quindi il frigorifero si attiva, consumando energia, per raffreddarsi.

Mettere via la spesa in un colpo solo

L’ideale sarebbe raccogliere tutto quello che deve esser messo nel frigorifero e aprirlo una sola volta per mettere via tutto. Questo diventa importante nel momento in cui si deve mettere via la spesa. Non vale la pena continuare ad aprire lo sportello per sistemare la spesa, ma meglio aprirlo una sola volta. sbagliatissimo anche lasciar aperto lo sportello per lungo tempo. La porta deve restare aperta il meno possibile è il comandamento da incidersi bene nella memoria.

Lasciar raffreddare prima di mettere in frigo

Tantissime persone commettono l’imperdonabile errore di mettere dentro al frigorifero degli alimenti che sono ancora tiepidi o addirittura caldi. Questo fa aumentare la temperatura interna e aumentare i consumi. Un cibo va riposto all’interno solo quando è completamente freddo altrimenti il dispositivo si rovina.

Sbrinare, pulire e tenere in ordine

Per finire, una brutta notizia se sei una di quelle persone un po’ sfaticate. Pulire e tenere in ordine il frigorifero aiuta a ridurre i consumi perciò conviene farlo puntualmente. Rimboccati le maniche e sbrinare la parte del congelatore, pulisci tutti i ripiani del frigorifero e ripone in maniera ordinata tutti gli alimenti. Ricordati poi di tenerlo ordinato nel corso del tempo affinché l’aria fresca riesca a circolare in maniera ottimale.

Di Editore