Come eseguire la manutenzione della lavatrice

Gli elettrodomestici indispensabili in una casa sono il frigorifero, la lavatrice, il forno e la caldaia. Poi si aggiunge per esempio il climatizzatore, ma non tutti lo hanno. Ecco, tutti gli elettrodomestici devono essere sottoposti a periodici controlli al fine di non diventare un pericolo o comunque non consumare troppo. Per le manutenzioni vere e proprie dovete chiamare gli esperti, come quelli di www.riparazione-elettrodomesticiroma.it. Per il resto invece potete svolgere anche voi piccoli lavoretti.

Potete infatti assicurarvi che la vostra lavatrice non ha problemi. Uno dei più comuni e ricorrenti è quello della formazione del calcare. Dipende dalla presenza più o meno elevata di calcare nelle acque. Un altro problema è quello dei cattivi odori che escono dalla lavatrice e che impregnano gli abiti, i quali una volta usciti sembrano tutt’altro che puliti.

Nella lavatrice però si annidano anche i residui di sporco e i batteri, ecco perché regolarmente devi procedere con la pulizia o la sostituzione dei filtri. Se ignori il problema capita che prima o poi la lavatrice si rompe.

Pulisci regolarmente le guarnizioni, in questo modo previeni la formazione della muffa e del marciume. Anche nella cassetta del detersivo e dell’ammorbidente devi intervenire per rimuoverla. Per evitare tutto questo pulisci regolarmente queste parti.

Il filtro comunque devi controllarlo almeno una volta ogni tre mesi e pulirlo. Se la sporcizia è eccessiva e ci sono anche diverse incrostazioni di calcare mettila in un litro di acqua demineralizzata insieme a 200 grammi di acido citrico. Una volta al mese fagli fare un giro a vuoto a 60 gradi, aggiungi nel cestello 500 ml di aceto e 100 ml di acido citrico.

Infine come ultimi suggerimenti, ti ricordo di non tenere chiuso l’oblò quando non usi la lavatrice ma lascialo aperto, in questo modo permetti l’asciugatura completa. Cerca poi di usare detersivi ecologici, i quali oltre a non essere dannosi per te e per l’ambiente non sovraffaticano nemmeno il tuo elettrodomestico, garantendogli quindi una maggior durata.