Come agevolare le giornate di un anziano: alcuni suggerimenti utili

Quando in casa c’è un anziano che non è più autosufficiente a causa di una minore capacità motoria, ecco che si devono avere alcune attenzioni in più per agevolare il normale svolgimento della quotidianità.

Richiedere l’assistenza domiciliare

La prima cosa da fare quando una persona anziana si aggrava e non è più autosufficiente o richiedere immediatamente un qualche tipo di aiuto, come può essere l’assistenza domiciliare. Si tratta di quelle che sono definite volgarmente come badanti. È una figura che aiuta l’anziano nello svolgere tutte le operazioni quotidiane, comprese le più semplici come alzarsi dal letto, vestirsi, uscire di casa, assumere i farmaci prescritti etc. L’assistenza domiciliare è quello che serve per avere un aiuto costante e una sicurezza maggiore quando nessuno si può occupare dell’anziano tutto il giorno.

Noleggiare prodotti appositi

Quando una persona anziana non riesce più a deambulare come prima. è indispensabile pensare a un qualche tipo di sostengo e aiuto. Invece di acquistare subito una sedia a rotelle, un girello, uno scooter o un deambulatore, si può pensare prima di noleggiarlo. È un’idea davvero molto valida che consente di capire se si tratta dell’aiuto giusto per la persona anziana. Noleggiare è una buona idea perché spesso capita che una persona anziana utilizza solo per un periodo limitato a causa di un progressivo peggioramento. Per evitare di spendere moto per acquistare questi dispostivi che si usano pochissimo meglio prenderli a noleggio. È la soluzione ottimale anche per le persone che hanno subito un’operazione agli arti inferiori e hanno necessità solo per un periodo di usarlo prima di tornare a camminare come di consueto.

Installare il corrimano

Ci sono diversi modi per aiutare una persona non più autosufficiente che ha difficoltà a deambulare la soluzione migliore che si prospetta è quella installareun corrimano in punti come vicino al letto o in bagno ma anche lungo il corrodilo. Queste attenzioni sono molto importanti in questi casi,

Per info e / o prenotazioni: www.noleggioausiliperdisabilieanziani.it