Che cosa serve per dipingere i muri: una lista completa

Ecco una lista completa del materiale da preparare prima di mettersi a dipingere i muri di casa.

Scala. Prima di iniziare a dipingere meglio preparare una scala che è indispensabile per raggiungere il soffitto di ogni stanza da dipingere.

Pennello. Per dipingere i muri interni di casa servono di sicuro i pennelli. Quelli grandi vanno bene per le pareti mente quelli più piccoli si utilizzano per fare bene gli angoli e anche altre parti con anfratti e nicchie.

Rullo. il rullo per dipingere è un attrezzo davvero molto valido e pratico che aiuta fare molto più velocemente il lavoro rispetto al solo pennello. Sporca però di più perché la pittura schizza dappertutto.

Prolunga. Serve anche un bastione, una sorta di prolunga, per il rullo così da poter raggiungerne ogni punto senza fatica alcuna.

Scotch carta. Lo scotch di carta va sempre preparato pari di iniziare a stendere la pittura sui muri di casa. serve per proteggere tutti i battiscopa, gli interruttori della luce, gli stipiti delle porte etc. altrimenti si sporcherebbero di colore.

Fogli di giornali. Anche i fogli di giornale si usano spesso durante le operazioni di pittura dei muri. I fogli vanno messi sul pavimento e su tutti i mobili per proteggerli dalle gocce di tinta muraria.

Cartoni. Lo scopo dei cartoni è il medesimo dei fogli di giornale: proteggere il pavimento dalla vernice.

Pittura. Ovviamente, per dipingere i muri di casa serve la tinta muraria, speso bianca ma si può optare per un altro colore qualsiasi.

Secchi e vaschette. I secchi servono per diluire la tinta muraria. Le vaschette sono pratiche per operare in libertà senza doversi porta dietro il pesante secchio.

Stracci e canovacci. Gli stracci servono sia per pulire, ma possono esser utili anche per dare effetti particolari alle tinte murarie colorate. Infatti, basta immergere lo strofinaccio nella vaschetta con un po’ pittura e poi passarlo sul muro senza stenderlo, ma solo appoggiandolo in modo che le pieghe diano un particolare effetto.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.imbianchino-monza.it