Il cartongesso è un materiale edile molto versatile che si può usare in moltissimi modi. Infatti, esistono una miriade di progetti di interior design che si possono realizzare in maniera facile e veloce ricorrendo proprio al cartongesso che ha anche un costo ridotto se messo a confronto con quello di mattoni e cemento. Vediamone alcuni per caprie meglio ma soprattutto per prendere ispirazione per i nostri futuri progetti.

Il controsoffitto per illuminazione

Molto spesso il cartongesso è un prodotto che si utilizza per realizzare dei controsoffitti. Può esser una questione di isolamento, ma oggi si fa anche per motivi di design. Il controsoffitto permette di nascondere tutti gli elementi di fissaggio e i cavi elettrici di faretti e non solo. Questo sistema permette di avere i faretti nascosti che vengono fuori a filo soffitto. Si utilizza la stessa tecnica per installare file di luci led o per realizzare plafoni e cornici per un progetto di illuminazione particolare. Con la vendita materiale edile è facile avere un prodotto come il cartongesso che oggi diventa indispensabile e immancabile in tutte le opere di costruzione e ristrutturazione.

La libreria incassata

Per valorizzare una parte del living o dello studio, si può prendere in considerazione una libraria incassata. Si tratta di realizzare una libreria incassata oppure una scaffalatura in muratura. Per farla, basta realizzare una controparete e sfruttare la profondità in un punto per piazzare gli scaffali. È una soluzione ottimale anche per realizzare una grande aperte attrezzata dove sistemare elementi come televisione, libri, riviste, ninnoli, acquario, etc. diventando il punto focale dell’arredo della zona giorno.

La cabina armadio

Oggi il cartongesso consente di creare delle cabine armadio su misura. Sono il sogno di moltissimi che vogliono tenere in modo ordinato il guardaroba. Se abbiamo sempre sognato una cabina armadio con tanti di ripiani, ante e retroilluminazione, allora faremmo bene a procurarci subito del cartongesso. Di solito, in un angolo della stanza da letto, si alza una parte in cartongesso per realizzare una cabina armadio con faretti e led luminosi che si attivano con il movimento.

Di Editore